Natale un regalo originale - I cercatori di Semi

NATALE: un regalo originale

A Natale cerchiamo sempre di fare regali che incontrino i gusti dei nostri cari e dei nostri amici. Qualche giorno fa, nel mio esplorare il web, sempre alla ricerca di novità, mi sono imbattuta in un sito che mi ha incuriosito: I cercatori di semi. Oggi lo propongo a voi per suggerirvi un regalo originale e altamente benefico per le persone e per la terra.

Avete mai pensato di regalare semi antichi? No? Ecco questo è il regalo che potreste mettere sotto l’albero di Natale dei vostri amici e parenti, soprattutto, secondo me, se hanno figli piccoli.

E’ un insegnamento che comprende biodiversità, amore per la terra, salute e educazione.

Una delle azioni che I Cercatori di semi promuovono riguarda proprio l’educazione. Hanno portato nelle scuole primarie il loro lavoro, con l’intento di istruire le giovani generazione alla pratica della coltivazione dei semi antichi. La speranza è che, fra questi ragazzi, ci sia anche chi voglia proseguire il loro impegno.

Assistiti dai Cercatori di semi i bambini imparano a coltivare le lori piccole piantine. Un’emozione propria di tutti noi, testimoni delle sperimentazioni fatte nei nostri primi anni di scuola.

Brillanti nel pensare alla soluzione più completa, i Cercatori di semi hanno fornito anche il “Formavaso”, ovvero il vasetto in carta di riciclo che può essere trasferito direttamente nella terra, una volta che la piantina sia pronta per il trapianto. Il pacchetto con tutto il necessario per impostare la semina e la creazione del vasetto, viene inviato alle scuole primarie su richiesta e in maniera totalmente gratuita.

La scelta dei semi è stata fatta in modo che i bambini non perdano interesse in un’attesa troppo lunga, quindi i tempi di germinazione sono piuttosto brevi. Ma ancora: la scelta ha privilegiato la possibilità che i bambini possano avere il loro piccolo “raccolto” entro la fine del periodo scolastico, in modo da poterne godere tutti insieme, come un lavoro di gruppo.

I semi scelti sono quelli del Fagiolo Rosa Hopi, del Fagiolo Nero Cubano, del Mais Gem Glass, del Girasole Gigante Mongolo e delle Arachidi Striate, tutti semi da mettere in germinazione a marzo.

I Cercatori di semi

I Cercatori di semi Terranatura si sono riuniti in una associazione culturale no-profit. I semi delle varietà italiane vengono distribuiti gratuitamente.

La vendita dei materiali viene effettuata dall’Azienda Agricola Santa Teresa di Pietro Segatta, che poi fornisce sostentamento, mezzi e terreno all’associazione.

L’azione dell’associazione è quella di riprodurre i semi di varietà locali per salvarle dalla scomparsa e conservarle in una banca dei semi.

Parte di quei semi viene distribuita, come detto sopra, alle scuole primarie. Un successo che ha portato in brevissimo tempo a coinvolgere 15.000 bambini in 50 scuole.

Un’altra parte di sementi viene utilizzata direttamente in azienda o venduta, per sovvenzionare l’aiuto all’associazione culturale e per l’acquisto del materiale utile alla diffusione gratuita.

Progetto Melissa

Ma I Cercatori di semi non limitano la loro azione alla sola distribuzione dei semi e alla divulgazione delle tecniche di coltivazione. L’altro progetto di grande valore, avviato nel 2015, riguarda le api. Sappiamo tutti, ormai, di quanto sia delicato il tema della sopravvivenza delle api. I Cercatori di semi hanno inserito nella distribuzione di sementi anche quella di una pianta preziosa per salvare le api, la Vedovina Maggiore (Cephalaria Transsylvanica).

Questa pianta ha una fioritura tardiva e aiuta le api a trovare un valido sostegno nutritivo prima del riposo invernale. La diffusione del progetto, grazie alla disponibilità di professionisti della coltivazione e degli apicoltori, ha permesso di allargare le possibilità di aiuto alle colonie di api diffuse sul territorio nazionale.

Per saperne di più su questo progetto potrete rivolgervi direttamente agli esperti, tramite il sito internet.

Natale un regalo originale - I cercatori di Semi - Progetto Melissa

(Fonte immagine: I Cercatori di Semi)

Dove trovare i semi

I sacchetti di semi dell’Associazione I Cercatori di Semi sono in vendita anche sul sito, alla sezione SHOP.

Troverete molte varietà di sementi, dalle varietà locali a quelle antiche e anche quelle rare.

Sono già scelte per le varie tipologie di coltivazione: da quella sul balcone di casa fino a quelle coltivabili in terreni aridi o con poca disponibilità di acqua.

Insomma la cura con cui sono stati scelti i semi, a seconda delle tipologie di uso finale, fanno capire quanto sia grande la preoccupazione di un’Associazione che pensa al futuro e al ritorno ad una sana agricoltura, lontana dalle grandi disponibilità delle multinazionali, più vicina ai contadini che hanno reso fertili e produttive le nostre terre.

Da aggiungere, ancora, una bella iniziativa come quella delle GUIDE PRATICHE GRATUITE che vede, tra l’altro, l’inserimento di ricette Vegan con le varietà di sementi antiche da utilizzare secondo la stagionalità.

Per ogni necessità di contatto, I Cercatori di semi hanno messo a disposizione la loro casella di posta elettronica: info@cercatoridisemi-terranatura.org

Natale un regalo originale - I cercatori di Semi

(Fonte immagine: I Cercatori di Semi)

Quindi un regalo veramente originale, soprattutto se riuscirete a inserirlo fra i tanti giochi che i nostri bambini troveranno sotto l’albero di Natale.

One thought on “NATALE: un regalo originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.