5 cibi che alzano la pressione

Pressione sanguigna bassa: ecco 5 cibi che aiutano la salute

La pressione sanguigna bassa (nota anche come ipotensione) colpisce moltissime persone, soprattutto in tarda età. I sintomi comprendono svenimento, visione offuscata, vertigini, senso di stordimento. E’ un disturbo che può provocare conseguenze anche gravi. Seppure la maggior parte delle persone con pressione sanguigna bassa non ha bisogno di farmaci o altri interventi medici per aumentare la pressione , con un’attenzione particolare alla dieta si può ovviare ai disagi che, eventualmente, l’ipotensione può procurare. 

INDICE DEI CONTENUTI

Quello che mangiamo ha un notevole impatto sulla salute del cuore e sulla pressione sanguigna. Vediamo, quindi, 5 cibi che aiutano ad alzare il livello della pressione.

Caffeina

Bevande come tè e caffè possono portare a un aumento della frequenza cardiaca, insieme a un picco temporaneo della pressione sanguigna. Infatti la pressione sanguigna sale entro la prima ora dall’assunzione della caffeina, con i suoi effetti che durano per circa 2-3 ore.

5 cibi che alzano la pressione

Uova

Le uova contengono alti livelli di acido folico, vitamina B12, proteine ​​e ferro. Un uovo sodo fornisce il 9% della dose dietetica raccomandata dalla vitamina B12 (RDA). Quindi, includere le uova nella dieta è l’ideale per evitare l’anemia, che porta a un abbassamento della pressione sanguigna.

5 cibi che alzano la pressione

Pollo

Il pollo è un’altra grande fonte di proteine ​​e vitamina B12. Una dieta adeguata per le persone con bassa pressione sanguigna deve includere prodotti a base di pollame

Pesce

Il salmone e altri pesci grassi sono ricchi di grassi Omega-3, che sono benefici per la salute del cuore I medici raccomandano di consumare cibi salati come il pesce affumicato, che possono aumentare la pressione sanguigna.

Carne rossa

La carne rossa è un alimento eccellente per chi soffre di pressione bassa, poiché contiene un’elevata quantità di proteine ​​​​e ferro.

Ci sono anche regole o cambiamenti nello stile di vita che possono coadiuvare la dieta nella gestione dell’ipotensione. Ad esempio:

– mangiare cibi (moderatamente) salati

– evitare le bevande alcoliche.

– bere molta acqua

– mangiare spesso piccoli pasti

L’ipotensione non è sempre un segno di un problema di salute più grande e può essere trattata facilmente. Ma per alcune persone, la pressione bassa richiede un trattamento per prevenire possibili complicazioni. Ecco perché è sempre consigliata un’indagine medica per capire a cosa sia legata l’ipotensione.

Potrai leggere altri interessanti articoli esplorando il blog “La Magia dell’Ago


(Fonte immagine di copertina: DI Lei)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.