Turismo e enogastronomia: nuove idee per la promozione

Enogastronomia e turismo: nuove idee per la promozione

L’enogastromia aggiunge un altro episodio alla collezione di offerte nella collaborazione per lo sviluppo del turismo. Sfruttando il mezzo QR Code (Quick Response Code) i nostri acquisti potranno suggerire anche il territorio di provenienza del prodotto che abbiamo scelto.

Cos’è il QR Code?

In sostanza si tratta di una forma di codice a barre a risposta rapida. E’ un simbolo che restituisce, una volta inquadrato con la fotocamera del nostro smartphone, dati e informazione sul prodotto e sulla sua origine. Ne vediamo ormai su tutti i prodotti di cui ci serviamo e, forse, ne facciamo pochissimo uso

Enogastronomia e turismo

L’Italia è famosa per la sua cucina e, a risalire la corrente dell’argomento, arriviamo subito alla grande quantità di notizie che riguardano l’arte culinaria e la vasta produzione vinicola italiana. Un bacino di eccellenze che ha visto, nell’ultima stima del 2021, aumentare fino a 339.772 unità le imprese che operano nello specifico ambito del turismo enogastronomico

La Puglia innovativa

E’ la Puglia la regione in cui si punta di più nella ricerca di nuove frontiere per combinare in maniera coordinata il settore enogastronomico e quello turistico – culturale.

Realizzando il progetto di Localtourism, la piattaforma digitale che ha come mission quella di valorizzare le aziende enogastronomiche e il loro territorio, la Puglia ha fatto delle sue qualità culinarie un biglietto da visita che include la grande ricchezza culturale e turistica di una regione tra le più belle in Italia.

Internet of Things

Si chiama IoT ed è l’acronimo di Internet of Things o Internet delle Cose o, ancora, Internet degli oggetti. Si può riassumere come quella parte di tecnologia che, attraverso la rete Internet, crea connessioni tra oggetti intelligenti. In buona sostanza è la possibilità di far acquisire a oggetti di uso quotidiano (dalle automobili ai dispositivi medicali, agli elettrodomestici di casa) uno scambio di informazioni che gli stessi “oggetti” possiedono per raccolta diretta o elaborazione. Per questa peculiarità di trasferimento di dati, l’IoT consente di aggiungere molte informazioni che possiamo ricavare attraverso le etichette stampate su bottiglie, barattoli ed altri tipi di contenitori dei prodotti che acquistiamo.

Come funziona il QR Code nell’enogastronomia

E’ molto semplice: basta inquadrare con la telecamera dello smartphone il QR Code che troviamo sulle confezioni di prodotti che aderiscono al progetto Localtourism e automaticamente verrete introdotti nella piattaforma digitale dove potrete trovare tutti i dati dell’azienda produttrice e di quella, se diversa, che commercializza il prodotto. Ma nella serie delle informazioni sono state aggiunte tutte le attrazioni turistiche, le informazioni storiche e culturali del territorio di provenienza.

(Fonte immagine: INformaCibo)

Un lavoro importante quello delle aziende pugliese, in unione con Localtourism. Un intento meritevole di attenzione e di replica anche in altre regioni italiane, data la ricchezza artistica che si può abbinare alle radici enogastronomiche dell’Italia intera.

Potrai leggere altri interessanti articoli esplorando il blog “La Magia dell’Ago

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.