La Biblioteca Civica di Stoccarda

La Biblioteca Civica di Stoccarda

La Biblioteca Civica di Stoccarda espande i suoi preziosi contenuti, fatti di libri, musica e arte, su nove piani di un fabbricato minimalista.

L’edificio

Il progetto, realizzato dall’architetto sudcoreano Eun Young Yi, ha la forma di un grande parallelepipedo. Aperto al pubblico il 24 ottobre 2011, si compone di blocchi di vetro cemento e, al suo interno, il bianco è il colore dominante. Il colore aggiunto è quello dei libri conservati sugli scaffali

Niente a che vedere con le biblioteche di cui ci siamo occupati fino ad ora: quella di Strahov, a Praga e quella del Palacio Nacional de Manfra, in Portogallo.

Ma nella estrema modernità dell’aspetto della Biblioteca Civica di Stoccarda è racchiusa una serie di sezioni “dedicate” che ne fanno una delle opere più importanti del settore.

Su ogni lato dell’edificio compare la parola “biblioteca” in lingue diverse, a sottolinearne la vocazione popolare e planetaria della sua opera.

L’estrema semplicità dell’aspetto diurno si trasforma, con il buio della notte, in un caleidoscopio di colori che sorprende e stupisce.

La Biblioteca Civica di Stoccarda
(Fonte immagine: Il libraio)

Gli ambienti

Al quarto piano ha sede il Cuore (Herz) del palazzo. Herz è una sala a forma di imbuto rovesciato, con un soffitto in vetro. E’ la sala di lettura, ma anche la fonte di luce per tutto il grandissimo locale.

Nella Open End Area, al piano terreno, si può accedere per i prestiti e le restituzioni dei libri, un sistema robotizzato con un orario continuato che copre le 24 ore giornaliere.

Si può scendere ancora nel piano seminterrato, dove si trova una sala che può contenere fino a 300 persone, in cui vengono tenute manifestazioni di vario genere.

Se poi si desidera prendere un caffè, magari leggendo un buon libro, allora si deve salire fino al sottotetto, al caffè letterario.

Il numero delle opere contenute nella Biblioteca Civica di Stoccarda sfiore il numero del milione e duecentomila unità, di cui 500.000 sono i titoli di libri a disposizione.

Nello stabile esiste anche una stanza completamente vuota, la Stanza della Tranquillità, creata per poter riflettere: questi sono altri due dati che rendono la Biblioteca Civica di Stoccarda un luogo “speciale” da conoscere.

L’attenzione alle fonti energetiche

L’attualità del progetto non poteva dimenticare le moderne fonti di approvvigionamento energetico. Nuove tecnologie per sfruttare l’energia solare si associano al riscaldamento a pavimento, per quanto riguarda la fonte termica.

Il rifornimento di energia viene assicurato da ogni singolo componente dell’edificio prefabbricato, che funge da accumulatore termico.

La Biblioteca Civica di Stoccarda
(Fonte immagine: Habitissimo)

La Biblioteca Civica di Stoccarda è considerata una delle 10 biblioteche più belle al mondo. Una sfida moderna alla fruizione della cultura. Sfida vinta e i numeri lo confermano.

Sono aumentati del 50% gli iscritti e l’attenzione del mondo alle attività organizzate dalla biblioteca è ormai senza confini, grazie alla rete multimediale e alla grande cura con cui viene gestita.


(Fonte immagine di copertina: Book and the city)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.